martedì, novembre 3

IL SOGNO II parte




Lo sfondo rappresenta un bosco di altissimi fusti di rose fiorite:
bianche, rosa, purpuree, giallo zolfo, violette:
sopra, il tetto dorato di un castello che termina con un fiore in boccio, a forma di corona.
Ai piedi delle mura, mannelli di paglia, che coprono strame.
Le quinte, fisse per tutta la durata del dramma, rappresentano in forma stilizzta interni, architetture e paesaggio.


LA FIGLIA
Il castello continua a crescere dalla terra.
Vedi quant'è cresciuto, dall'anno scorso?
IL VETRAIO (tra sè)
Non ho mai visto prima questo castello.
Non ho mai sentito che un castello cresca, ma...
(Alla Figlia con convinzione))
Si è cresciuto di due braccia, l'hanno concimato.
Se guardi bene, ti accorgi che un'ala è sbocciata
dal lato opposto al sole.

LA FIGLIA
Dovrebbe fiorire presto, la Festa di Mezza Estate è già passata...

IL VETRAIO
Non vedi il fiore in alto?

LA FIGLIA
Si, lo vedo. (Batte le mani)
Perchè babbo, i fiori spuntano dalla sporcizia?

IL VETRAIO (religiosamente)
Nella sporcizia non si sviluppano per questo salgono quanto più in fretta possono verso la luce per fiorire in essa, e morire.

LA FIGLIA
Sai chi abita nel castello?

IL VETRAIO
Lo sapevo. ma l'ho dimenticato.

LA FIGLIA
Credo ci sia un prigioniero...e aspetta certo che io lo liberi.

IL VETRAIO
Ma a che prezzo?

LA FIGLIA
Sul dovere non si discute! Entriamo nel castello!

IL VETRAIO
Entriamo!



Nazzucau
...per la prima parte si rimanda al post Il Sogno (preludio)...

1 commento:

LaScatolaDeiSensi ha detto...

Il Mio Disordine è Forse Inquietante Per assaporare La Vostra Sosta Nella Mia Umile Teca...Vi Chiedo...

Vi Dico..
Io,Ne Sarei Lieta..