martedì, maggio 12

La luce, gli occhi, il significato.

(Penitent Magdalene di George La Tour)

"L'occhio guarda, per questo è fondamentale. E' l'unico che può accorgersi della bellezza... che può passare per le più strane vie, anche quelle non codificate... La bellezza si vede perchè è viva e quindi reale... Il problema è avere occhi e non saper vedere, non guardare le cose che accadono, nemmeno l'ordito minimo della realtà. Occhi chiusi. Occhi che non vedono più. Che non si aspettano che non accada più niente. Forse perchè non credono che la bellezza esista. Ma sul deserto delle nostre strade, lei passa, rompendo il finito limite e riempiendo i nostri occhi di infinito desiderio."
(P.P. Pasolini)

Paola

3 commenti:

Energie in divenire ha detto...

L'uomo è un animale curioso. Epperò nonostante questo, c'è chi smette di sorprendersi per le piccole cose. E perfino chi si dimentica il gusto della sorpresa.

Quel prezioso momento in cui ai meccanismi della mente segue il corpo nei suoi dettagli inspiegabili: le sopracciglia s'inarcano, la pupilla si dilata, il fiato si spezza, gli occhi scintillano e un sorriso tirato spontaneo sincero fiero riempe il viso.

Non è anche quella è bellezza?

Basta coglierla. Basta continuare a 'guardare' per ricordare come si fa a sorprendersi.

Delvio Risi (nonno dei registi)

Anonimo ha detto...

Tutto risiede nella nostra mente. Nella nostra concezione della realtà.
La vita corrisponde all'idea che noi ci facciamo di essa. Basta acquisire lucidità e agire per poter assorbire quella che è la magia della realtà!
La semplice e pura bellezza che è l'estasi della vita!

Paola

Anonimo ha detto...

La realtà si raggiunge tramite l'alterazione della conoscenza.


Valerio-sama

"foonshi"