giovedì, luglio 22

La coerenza è degli sciocchi....


C'è un detto popolare che recita: "la coerenza è degli sciocchi".


Che voglio dire? (lo spiego per quelle persone che se non gli spieghi tutto non capiscono e cercano coerenza la dove non riescono a vederla)

Che mi piace variare. Mi piace scrivere pensieri e direzioni verso cui tendo ma "anche" cose che corrispondono agli stati d'animo che passo. (sottolineo anche sempre per quelle persone che non ci arrivano).

Questo vuoldire che se da un lato ho certe idee ( cioè la direzione verso cui andare) su come voglio e dovrebbe andare il mondo, dall'altro non vuoldire che non sia un essere umano e abbia degli stati umorali (alti e bassi) o non provi anche la fatica dello sforzo nel tendere verso una direzione, specialmente quando almeno per me devo prendere delle decisioni importanti sul mio futuro come è il caso in queste settimane.
E su questi mi andava di postare.

I miei post sulla Follia di Corelli e l'ultimo sulla Fortuna riguardavano appunto lo stato d'animo che ho in questo periodo nel dover prendere queste decisioni. E come tali sono nati abbastanza criptici.(lo dico sempre per quelle persone che se non colleghi tutto non capiscono)

Quindi per chi avesse bisogno di dettagli e gli sfuggisse il collegamento o il perchè della variabilità con i precedenti post, sopra c'è la spiegazione. Sotto per chi volesse approfondire certi concetti che vanno oltre le solite parole conosciute alla nostra cultura italiota.

Per il post o fortuna vedi su Wikipedia su origine dei Carmina Burana e sul Movimento dei Goliardi.

Per il post Follia vedi origine della parola Folle e anche il significato simbolico della parole Matto nel periodo del 1200.

Ovviamente potete anche solo godervi la musica (e questo era una altro dei miei scopi)


Nazzucau (Daniele Nazzi)
...chiarito questo Venerdi parto e sto fuori Roma per una settimana. E domani ho da fare dei giri per cui non ho il tempo di postare. Dopodichè se mi va scriverò ancora se non posso anche farne ameno. (se lo faccio è per chi ma di vedere le pagine del sito piene ogni giorno. mi ero stufato di vedere un post alla settimana. ma se c'è a chi non va bene posso tranquillamente smettere).

Per chi si chiedesse perchè non c'ero alla Noturbogas: la mia intenzione era di essere presente. E partivo da Roma per farlo dove avevo già degli impegni precedenti. Ma sono rimasto bloccato ad una cena perchè dovevo discutere su delle questioni sorte il pomeriggio stesso che mi riguardavano direttamente. E mi è pesato (dentro) non aver potuto partecipare.

Chiarito questo la mia coscienza è pulita.

...nel bene e nel male (come diceva Nietzsche) sotto quello che scrivo (c'è chi scrive e chi legge solo) ci metto il mio nome. mi prendo la responsabilità di quello scrivo. che siano cazzate o meno. che piacciano o meno.

5 commenti:

Energie in divenire ha detto...

"Noi non sappiamo vedere quanto i differenti 'io' che compongolo la nostra personalità sono contradittori e ostili gli uni agli altri. Se un uomo potesse sentire tutte queste contraddizioni, sentirebbe ciò che è realmente.
Sentirebbe che è pazzo."

da frammenti di un insegnamento sconosciuto - P.D. Ouspensky

Ma io non ho differenti io in me, sono uno solo, coerente con me stesso, che agisce per il bene dell'umanità, che non giudica il prossimo perchè non giudica se stesso, che non è geloso, invidioso, presuntuoso, superbo.
Sono la persona migliore che potessi incontrare in tutta la mia vita, gli altri non sono così buoni, così bravi come me!
Soprattutto, io sono SINCERO!

¿Emiliano?
...le mat...

Anonimo ha detto...

da " il nuovo dizionario italiano garzanti" - SINCERO : Si dice di persona che NON MENTE, che NON INGANNA, CHE SENTE E AGISCE SENZA FALSITA' O DOPPIEZZA: UN AMICO - SINONIMI. schietto, franco, leale, non falso, non simulato.


QUANTA BELLA PRESUNZIONE CHE VEDO ORMAI TRA QUESTI SCRITTI....
NON VI SEMBRA DI ESAGERARE CON PAROLE DI CUI NON SAPPIAMO IL SIGNIFICATO????

NON CI SENTIAMO UN PO PRESUNTUOSI NEL PENSARCI MEGLIO DI CHIUNQUE ALTRO DI NOI, PER ESEMPIO CHAPLIN????????


CARI RAGAZZI FATE QUALCHE PASSO INDIETRO E GUARDATEVI DENTRO VERAMENTE, POI POTRETE FARE LA VOSTRA MORALE SE NE SAPRETE QUALCOSA IN PIU!!!!!


PAOLA


" NON IL FRUTTO DEL'ESPERIENZA, MA L'ESPERIENZA STESSA E' IL FINE... NEL MANTENERE QUEST'ESTASI STA IL SUCCESSO DELLA VITA"

WALTER PATER

Energie in divenire ha detto...

A volte qualcosa ci sfugge e prima di puntare il dito verso l'altro è preferibile provare a LEGGERE con più attenzione.

http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/L/leggere.shtml

http://www.somgiovani.it/areagiovani/psicologia/psc0304.htm


¿Emiliano?
...LE MAT...

Anonimo ha detto...

E' proprio qui che sbagli.
Ho letto con molta attenzione e ho capito che era scritto in maniera "scherzosa" (pero' qst non e' realmente quello che dici di essere tu???)
Il problema e' che per scherzo o no certe parole , TU non dovresti proprio usarle.


Paola

Energie in divenire ha detto...

Scrivere in maniera scherzosa e parlare di se stessi con autoironia è leggermente diverso.
IO posso e devo parlare solo ed esclusivamente di ME e per ME, al fine di conoscermi meglio e di accettare tutte le mie diversità, le mie incoerenze, le mie personalità e nessuno si deve permettere di dirmi cosa IO debba scrivere se, quando lo faccio, lo faccio per ME!

Guardarsi dentro vuol dire anche questo, smettere di parlare rivolti verso il fuori (TU) e rivolgere l'attenzione costantemente verso l'interno (IO).

Non ho nessun interesse a fare il maestrino o il giudice e, soprattutto, non permetto agli altri di esserlo con me!

¿Emiliano?
...rifugge la morale...