venerdì, febbraio 5

Chi di voi ha mai visto la cacca bianca?


Sono bassi, simpatici, allegri, sempre alla moda.
Gli italiani assomigliano agli albanesi
.

(Vera, 9 anni, Albania)


Le mamme dell'Italia trattano i figli un po' da piccoli anche se sono più grandi, invece io ho capito subito che dovevo arrangiarmi da sola.

(Olga, 11 anni, Togo)


Un bambino pensa che io ho la pelle così perché mi sono colorata con un pennarello.
E se io lavo la mia faccia bene, dopo divento bianca.
Ma alla fine fanno tutti le domande.
Dicono: "Perché non ti scancelli?".
Dicono: "Di che colore è il tuo sangue?".
Dicono: "Veh, ma tu fai la cacca nera?".
Dicono così perché sono piccoli, non sono
cattivi.
Loro appena vedono la pelle un po' nera pensano che tutto è nero, ma non è così.
Io non mi arrabbio, perché a loro la maestra deve ancora insegnare tutto, sono troppo piccoli.
Poi io non ho mai visto una cacca bianca, nessuno la vede, non esiste!
(Ines, 9 anni, Repubblica Dominicana)

In Italia ci sono due re: un re è Berlusconi, l'altro re è il Papa.
Berlusconi comanda l'Italia, il Papa comanda gli italiani.
(Lili, 9 anni, Cina)

A me se c'è questa croce e basta non dà fastidio, se però c'è attaccato il morto mi sembra un po' brutto perché mentre mangi vedi sempre questo Dio che muore e per me non è una cosa bella.
(Naima, 7 anni, Marocco)

In Italia ci sono uomini che odiano tutti gli altri uomini e donne e bambini venuti da fuori, ma soprattutto gli albanesi perché dicono che noi siamo ladri.
Loro dicono così perché noi siamo più poveri.
E uno ricco ha sempre paura di un povero, ha paura di essere rubato.
Però non tutti i poveri e gli albanesi sono ladri, dico io.
Altrimenti quanti ladri ci sono?

(Genti, 8 anni, Albania)


Certe volte io non capisco bene quella gente che dice tu sei albanese, tu sei indiano, tu sei italiano, tu sei rumeno.
Cosa vuol dire? Io adesso sono qui, in Italia.

(Damian, 10 anni, Romania)


In Italia sono diverso io, perché è naturale, in Italia quasi tutti i bambini sono italiani, ma se un bambino
italiano viene in vacanza in Marocco è diverso lui, perché là quasi tutti i bambini sono arabi, nelle scuole arabe non ci sono i bambini italiani, neanche svizzeri, neanche africani, allora io dico: "Noi siamo tutti uguali e diversi, dipende solo dove sei nato e dove vai a abitare!".
(Omar, 9 anni, Marocco)


(fonte: Repubblica.it)

¿
Emiliano?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissima...
serena

Energie in divenire ha detto...

Grazie

Nazzucau