mercoledì, marzo 4

BENVENUTI A GATTACA

                                                      Federico Iurilli, 2009: modern men


Fecondazione: Clinica Usa Promette Bebe' Su Misura, Colore Occhi e Sesso Scelti Da Genitori


Roma, 2 mar. (Adnkronos Salute) 

Bebè su misura, con il colore degli occhi e dei capelli, ma anche il sesso scelto dai genitori. E' l'offerta di una clinica statunitense, i Fertility Institutes di Los Angeles, che promette agli aspiranti mamme e papà di 'ordinare' i figli come li desiderano. Il primo bimbo dai tratti selezionati potrebbe nascere il prossimo anno. Ma ancor prima che sia concepito, le polemiche si sono abbattute sulla clinica istituita da Jeff Steinberg, pioniere della fecondazione assistita negli anni '70.La tecnica utilizzata è la diagnosi genetica preimpianto: ogni embrione ottenuto viene testato, quando è ancora in uno stadio 'primitivo', prima di essere impiantato nell'utero. In questo modo si può selezionare un embrione sano, privo dei geni 'spia' di una malattia trasmissibile per esempio. Ma a tale funzione primaria della diagnosi preimpianto, il fondatore della clinica Usa vuole affiancare la possibilità, per i futuri genitori, di scegliere i colori desiderati e addirittura il sesso del nascituro.Secondo l'esperto, si legge sulla Bbc news online, le coppie potranno rivolgersi alla clinica e chiedere questa tecnica per motivi medici, ma anche estetici. Al momento si potrà richiedere l'intervento estetico solo se i test genetici degli embrioni hanno evidenziato anomalie cromosomiche. La clinica, inoltre - come precisato sul suo sito internet - non dà garanzie che il bimbo avrà poi effettivamente il colore di occhi e capelli selezionato. "Non è una strada pericolosa, ma piuttosto una via non ancora battuta, a lungo ignorata dalla scienza. E' il momento di tirare fuori la testa dalla sabbia", sottolinea Steinberg. Intanto, sono divampate le polemiche, anche al di qua dell'Oceano: numerosi esperti si chiedono se sia moralmente giusto utilizzare la scienza con questi fini.

...brividi.....
fede_il_nato_per_amore

6 commenti:

Energie in divenire ha detto...

io sono d'accordo. Pensa se avessi preso il colore della pelle di mia madre...tragedia!

Manfred

Energie in divenire ha detto...

...il futuro è un pò meno roseo...

si, roseo è il colore che voglio per mio figlio e poi, lo voglio biondo, alto, magro, intelligente, con orechio musicale, che sappia cucinare, che giochi divinamente a tennis e che abbia sei dita per mano!

...si è proprio questo che voglio, ora lo ordino!

Emiliano?
...con postalmarket sai...

Anonimo ha detto...

sicuramente articolo un pò esagerato.....i test all'estero vengono fatti per sapere se gli embrioni sono sani o meno.....in italia questo argomento è tabù.....come si fa a criticarli????
MANU

Energie in divenire ha detto...

un conto è sapere se il nascituro sarà sano oppure no.
un altro è decidere di che colore avrà gli occhi o la pelle.

...IL frutto dell'amore diviene merce di scambio...

Emiliano?

Anonimo ha detto...

Questo ci dovrebbe far riflettere sulla società in cui viviamo..dove l'ESSERE è trascurato e ciò che conta è l'APPARIRE:..in un futuro (per ora molto lontano) non avremo la selezione naturale ma quella umana e nelle futurissime generazioni le perone saranno tutte belle come modelle e pronti a diventare le starlette di turno (senza ne arte ne parte)..

Ma l'Italia è fortunata questo non succederà..c'è la Chiesa a proteggere e bloccare la ricerca (tutti felici no???!!!!!!)

cAMO_12

Anonimo ha detto...

diventa interessante se si possono scegliere anche nuovi colori. Tipo capelli azzurri e occhi giallo fluorescente.

Valerio-kun